giovedì 12 dicembre 2013

Titolari AIC, obbligati al test di leggibilità

I titolari delle autorizzazioni all'immissione in commercio di medicinali per uso umano sono tenuti ad eseguire dei test di leggibilità sui fogli illustrativi contenuti nelle confezioni dei prodotti. La Direttiva Europea 2004/27/CE definisce che il foglietto illustrativo deve  rispecchiare i risultati delle consultazioni con i gruppi per assicurarsi che sia leggibile, chiaro e facile da usare.

Inoltre indica che i risultati delle valutazioni realizzate in cooperazione con gruppi mirati di pazienti devono essere forniti alle autorità competenti. Ma, come è il caso di molte direttive , non ci sono informazioni assolutamente chiare su come si devono essere eseguiti i test di leggibilità.

Le autorità di regolamentazione vogliono assicurarsi che i foglietti illustrativi vengano testati in modo professionale e che i pazienti siano in grado di trovare le informazioni richieste, capirle e agire di conseguenza.


La maggior parte dei fornitori di servizi di test di leggibilità utilizzano il metodo studiato dai ricercatori Sless e Wiseman. Almeno il 90% dei partecipanti al test dovrebbe essere in grado di trovare le informazioni richieste, e di quelle ancora una volta, il 90% dovrebbe capire i dati.