giovedì 15 dicembre 2011

Dispositivi cardiaci

Medtronic leader nel campo delle tecnologie medico-terapeutiche, al World Congress on Cardiac Pacing and Electrophysiology che si è svolto in Grecia ha presentato un sistema innovativo di telemedicina per i cardiopatici.

Finalmente pazienti e medici potranno restare sempre in contatto anche da remoto grazie all’impianto di un dispositivo cardiaco. Medtronic lavora da anni per migliorare la vita di milioni di malati cronici, e con questo nuovo dispositivo medico molti pazienti potranno evitare lunghe attese nei corridoi di ospedali e ambulatori.

La casa produttrice americana con sede anche in Italia, ha annunciato che introdurrà in Europa e Italia delle soluzioni tecnologiche per la gestione del paziente impiantato con dispositivo medico cardiaco.

Le novità riguardano CareLink già attivo in Italia dal 2007 con molti pazienti collegati e con queste novità e applicativi sviluppati e proposti da Medtronic, i pazienti portatori di pacemaker e defibrillatori potranno essere monitorati dai medici che potranno così migliorare la gestione e la salute del paziente.

Inoltre il nuovo CareLink Express, un monitor che permette di controllare e trasmettere i dati dei pazienti ad un server sicuro ha ricevuto il Marchio CE.

Le stime prevedono che nei prossimi anni ci sarà una crescita dell’utilizzo di dispositivi cardiaci a causa dell’innalzamento dell’età e dall'aumentare delle patologie che lo richiedono.

Questo potrebbe però causare un sovraffollamento dei reparti di cardiologia. Con il controllo di telemedicina può rendere meno oneroso per il sistema sanitario e meno faticoso per il paziente.