martedì 13 dicembre 2011

Dispositivi medici wireless

Le aziende informatiche e produttrici di dispositivi informatici si gettano nel campo dei dispositivi medici. La Qualcomm, società Californiana di ricerca e sviluppo nel campo delle telecomunicazioni Wireless e la Apple hanno presentato a poche ore di distanza delle nuovi progetti per lo sviluppo dei dispositivi medici.

La Apple sta certificando un chip per “sbloccare” alcuni limiti sulle connessioni Bluetooth e Wifi ampliando il numero di dispositivi che saranno compatibili via wireless con la piattaforma hardware di Cupertino.

Questo permetterebbe di sfruttare gli apparati wireless per la connessione con i dispositivi medici con minori disturbi di trasmissione operando con la massima potenza trasmissiva. Se questo vincolo imposto da Apple dovesse cadere definitivamente, sarà più facile per le case produttrici costruire dispositivi medici compatibili con Iphon e Ipad.

La Qualcomm Incorporated invece ha presentato una società chiamata Qualcomm Life Inc. che aiuterà i produttori di dispositivi medici a risolvere le problematiche con la connettività wireless diventata insostenibile magari per scelte sbagliate o di costi proibitivi. La Qualcomm mette a disposizione delle aziende produttrici due soluzioni, 2net Platform e 2net Hub. Le due soluzioni serviranno a trasferire, memorizzare e convertire i dati provenienti dai dispositivi medici.